Salta al contenuto principale

SCEGLI COSA VUOI REALIZZARE

Product all link menu

RICETTE

Fettuccine con fave e cozze

Difficoltà: bassa
Preparazione: 40 min

Ingredienti

PREPARAZIONE - pasta e condimento

Preparare la sfoglia con la macchina per pasta, per le fettuccine consigliamo di arrivare fino alla sfoglia n° 6 del regolatore. 

Immergete per qualche minuto le cozze in una bacinella con acqua e sale. Pulitele, una alla volta, strappando i filamenti posti tra le valve; strofinate i gusci con un coltellino e con una paglietta, eliminando eventuali residui. Sciacquate ripetutamente in acqua salata.

In una casseruola, versate un filo di olio extravergine di oliva, unite lo spicchio d’aglio, le foglie di basilico, la metà del prezzemolo tritato e aggiungete le cozze. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, poi coprite con un coperchio. Togliete dal fuoco non appena le cozze si apriranno, scartate quelle rimaste chiuse e lasciate raffreddare.

Scottate le fave per 2-3 minuti, in abbondante acqua bollente salata, che sarà poi utilizzata per cuocere la pasta. Scolatele e passatele in acqua molto fredda per fermare la cottura in modo da lasciarle di un colore verde vivace.

Sgusciate le cozze, conservando solo il mollusco. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva, unite i molluschi sgusciati, qualche foglia di basilico e l’altra metà del prezzemolo tritato. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e le fave scottate. Aggiustate di sale e pepe.

 

Cuocete le fettuccine nella stessa acqua utilizzata per scottare le fave, scolatele e saltatele brevemente con il condimento.